Seleziona una pagina
nessuno
Fabbrica del Vapore
La Luna. E poi?
50 anni dallallunaggio: storia e prospettive dellesplorazione spaziale
dal 5 ottobre 2019 all11 gennaio 2020
(Fabbrica del Vapore Spazio Messina)
In seguito al grande successo riscosso al Museo Civico di Rovereto, la mostra La Luna. E poi? viene allestita, in forma ampliata, presso Fabbrica del Vapore di Milano in occasione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna.
La mostra propone un lungo e affascinante viaggio alla scoperta della storia e dellevoluzione dellesplorazione spaziale, dalle visioni pionieristiche dei primi scienziati per poi rivivere lo storico sbarco sulla Luna dellestate del 1969 e conoscere i progetti per la futura conquista di Marte.
Modelli in scala, tute spaziali, reperti unici, accurate ricostruzioni, memorabilia, locandine cinematografiche, buste con francobolli commemorativi, documenti originali, manuali di volo, giornali dellepoca, videoproiezioni e perfino una rarissima pietra lunare prestata per loccasione dalla NASA portata in Italia dallassociazione ASIMOF, formano un percorso su oltre 1000 metri quadri lungo più di 100 anni.
La mostra, patrocinata dallAgenzia Spaziale Italiana, è allestita da Eclipse Events in coproduzione con il Comune di Milano. È stata inoltre realizzata grazie alla collaborazione del Museo Civico di Rovereto e dellAssociazione Piano Terra per la parte dei laboratori scolastici.
Sabato 5 ottobre, in occasione dellapertura al pubblico, il taglio del nastro avverrà in presenza di Alfred Worden lastronauta americano che pilotò il modulo di comando Endeavour della missione Apollo 15 nel 1971, Lastronauta è entrato nel Guinness dei primati come il primo uomo ad aver compiuto una attività extraveicolare nello spazio profondo ossia mentre la capsula si trovava a metà strada tra la Luna e la Terra.